Monitoraggio di impianti fotovoltaici - Event Horizon SCADA™ V2

  • Tutto sotto controllo, Sempre.

  • Mantieni il massimo rendimento

Supervisione e Controllo

La soluzione Deltacom Event Horizon ™ aggiunge alle comuni funzionalità di supervisione e controllo SCADA elementi innovativi: integra strumenti di analisi prestazionale, funzioni ALM (Asset Lifecycle Management) di gestione del ciclo di vita degli apparati, previsione del time-to-failure e registro manutentivo storico, disciplinando l’utente ad una corretta gestione tecnico finanziaria e ad operare sempre in una modalità di predictive maintenance.

EVENT HORIZON SCADA™ V2
La soluzione innovativa che ti permette tenere sotto controllo, con alto grado di dettaglio, la produttività e lo stato del tuo impianto fotovoltaico.

Un Sistema Indipendente: Scopri le caratteristiche


Gestisci il tuo impianto

Event Horizon™ è la soluzione ideale per unificare l'acquisizione di dati provenienti da apparati eterogenei costituendo un unico livello trasversale ai componenti dell'intero asset.

Event Horizon™ è già stato impiegato con successo in impianto da 20 kWp a 5 MWp essendo totalmente scalabile, in grado di acquisire dati da inverter, quadri di stringa, strumenti di misura, strumenti di protezione, contatori di energia e qualunque apparato compatibile con protocollo di comunicazioneconforme allo standard ModBus*.

* Varianti ModBus supportate: standard RTU, ASCII, codifi ca IEEE 754, CCITT X.25 CRC, JBus e implementazioni specifi che dei principali produttori. Protocolli differenti sono disponibili a richiesta.

TUTTO SOTTO CONTROLLO, SEMPRE.
Servizio completo di monitoraggio ideato per:
• EPC contractor
• Installatori
• Rivenditori e distributori di servizi
• clienti finali

Scopri gli impianti monitorati da Event Horizon SCADA™ V2


Manutenzione preventiva

Evitare il fallimento di apparati critici è fondamentale per evitare condizioni di fermo impianto prolungato e attendere lunghi tempi di intervento tecnico, diagnosi, approvvigionamento delle parti da sostituire, etc. Operare in una modalità di manutenzione preventiva richiede il corretto aggiornamento del registro manutentivo storico di ogni apparato, il rilievo dei dati chiave (ad esempio: ore di funzionamento vs. M.T.B.F. dichiarato dal produttore) e i dati di analisi prestazionale.
Il risultato di queste attività consente la corretta e prudenziale previsione del time-to-failure e la programmazione anticipata di tutte le risorse necessarie all’intervento (pianificazione delle risorse umane e materiali, ordinativi, etc.).

Event Horizon consente di ottenere questo obiettivo. Grazie alla Virtual Control Room è possibile avere una panoramica istantanea su ogni situazione di potenziale criticità di ogni centrale fotovoltaica gestita.

Il sistema Event Horizon è costituito da componenti hardware progettati per durare nel tempo. Il computer industriale DT1 (con processore a basso consumo), viene fisicamente installato all’interno dei locali tecnici dell’impianto. DT1, installabile su guida DIN ed alimentato a 24 VDC, è un apparato specificamente progettato per utilizzo in condizioni gravose ed è privo di componenti elettromeccaniche: il comune hard-disk è sostituito da SSD CF (DOM) ad alte prestazioni e la regolazione termica è di tipo passivo.

DT1 ha il compito di dialogare mediante bus di campo su rete RS-485 con tutti gli apparati sottoposti a supervisione e controllo.

Il computer industriale opera secondo le direttive impartite dal software Event Horizon, che dialoga con gli apparati dell’impianto acquisendo parametri di funzionamento ed impartendo eventuali comandi dispositivi per gestire sessioni di diagnostica in tempo reale. Il software Event Horizon prevede inoltre un componente online, utilizzabile via web, che si occupa dell’erogazione di tutte le funzionalità di alto livello.

Questo componente rappresenta la parte “visibile” del sistema Event Horizon. L’accesso al sistema è subordinato all’inserimento di credenziali nominative. Ogni utente viene classificato opportunamente con livelli di accesso differenziati per una consultazione controllata delle informazioni contenute nel sistema.

Deltacom mette a disposizione i suoi tecnici specializzati per seguire tutta la fase di messa in opera del servizio, dalla installazione della parte hardware alla configurazione software e pubblicazione sul portale dedicato. Il nostro staff sarà a disposizione per seguire tutte le fasi del progetto dalla nascita dell'idea fino alla sua completa realizzazione, accogliendo le richieste dei progettisti e valutando i feedback dei committenti. Deltacom è inoltre in grado di fornire supporto tecnico per gare d'appalto oltre che ad essere un ottimo consulente.

scarica la brochure
Scarica la brochure in formato elettronico


Approfondimenti

Gestione di anomalie e guasti accidentali

Il guasto accidentale è uno dei possibili imprevisti a cui ogni apparato è soggetto. Intervenire in tempi rapidi è la chiave per una corretta gestione delle situazioni di crisi. Event Horizon notifica tramite e-mail e SMS le condizioni di pre-allarme e di allarme di ogni apparato sottoposto a supervisione e controllo, consentendo un rapido intervento correttivo.

La diagnosi del guasto è agevolata dalla funzione Easynoptics™ che contestualizza ogni evento (eventi transitori, allarmi, etc.) nello scenario di funzionamento dell’apparato, con una risoluzione dei dati nell’ordine del minuto secondo.

KPI: indicatori prestazionali

I dati rilevanti ai fini delle analisi prestazionali sono aggregati in grafici, per una rapida lettura. E’ possibile ottenere grafici di andamento prestazionale sull’intero arco di vita dell’impianto, poiché Event Horizon raccoglie e conserva i dati storici di ogni impianto sottoposto a supervisione e controllo. L’utente può effettuare analisi comparative periodo su periodo, coinvolgendo le serie di dati ritenute più appropriate alle finalità dell’analisi.

Scegliere Event Horizon significa ottenere il massimo livello di supervisione e controllo, la massima qualità di analisi dei dati, il migliore modo di esporre reports e KPI (Key Performance Indicators), in modo elegante ed intuitivo, direttamente al committente.

Rimani sempre informato

Al termine di ogni giornata produttiva dell’impianto Event Horizon invia automaticamente e-mail con rapporti dettagliati e analisi giornaliere di produzione. Mensilmente il sistema provvede all’invio di rapporti aggregati e analisi mensili di produzione.

Con il sistema di notifiche giornaliere è possibile controllare il rendimento del tuo impianto anche senza accedere al portale web. Ogni rapporto contiene l’anteprima delle attività manutentive pianificate nei successivi 90 giorni.